CORONAVIRUS: La nostra attività è operativa avendo adottato già dal 9 Marzo tutte le misure di sicurezza previste dai decreti ministeriali. È fatto obbligo a tutto il nostro personale di indossare mascherine FFP2 - Guanti - Dotazione disiffettante mani - Distanza minima 3 mt. Per maggior tutela abbiamo creato uffici per ogni singolo addetto evitando ogni possibile contatto tra loro: obbligo di adottare lo stesso comportamento al di fuori dell'attività lavorativa.
IN RIFERIMENTO AL DPCM 22/03/2020 E DM MISE 25/03/2020 LE VENDITE VENGONO EFFETTUATESOLO A SOCIETÀ CON CODICE ATECO AUTORIZZATO O CON COMUNICAZIONE ALLA PREFETTURA DI COMPETENZA -
SONO SOSPESE LE VENDITE AI PRIVATI.

Il Codice Etico della Tubeco S.r.l.

I nostri valori a tutela di noi stessi e dei nostri clienti

Premessa

Noi della Tubeco S.r.l. teniamo molto al comportamento etico, sia all’interno della nostra stessa azienda che verso i nostri clienti e i nostri fornitori, perché solo sull’etica e la trasparenza è possibile costruire relazioni di fiducia che possano andare avanti nel tempo.

Questo Codice Etico rappresenta l’insieme dei valori e delle linee di comportamento che compongono la forte identità di questa Società.

Saremo noi a rispettarlo prima di chiunque altro

Alla conoscenza e al rispetto del presente Codice sono tenuti, senza alcuna eccezione e nei limiti delle rispettive competenze, i dipendenti, gli amministratori della Tubeco e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano a qualsiasi titolo rapporti e relazioni di collaborazione o operano nell’interesse di questa Società.

CAPO I – Principi etici

  • non ci piace la competizione, ma la crescita collettiva e leale di tutti;
  • vogliamo l’eccellenza perché vogliamo offrire ai nostri clienti servizi di qualità che rispondano in maniera efficiente alle loro esigenze;
  • tuteliamo e valorizziamo tutte le nostre risorse umane a qualsiasi livello.

Questo Codice Etico ha per noi valore legale

Le norme di questo Codice Etico costituiscono parte essenziale delle obbligazioni contrattuali del personale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 del codice civile.

Obblighi Tubeco Srl

Ognuno di noi ha l’obbligo di rappresentare con il proprio  comportamento un esempio per i propri collaboratori, promuovendo nel contempo la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle norme del Codice Etico a tutti i livelli e adottando misure correttive immediate se richiesto dalla situazione.

Utilizzo dei beni aziendali

Ognuno di noi deve sentirsi custode responsabile dei beni, mezzi e strumenti aziendali concessi in uso così come delle procedure informatiche cui abbia accesso, utilizzandoli con diligenza e cura e rispettandone le finalità per le quali essi sono stati assegnati.

CAPO II – Rapporto con i terzi

Rapporti con i clienti

Vogliamo che i nostri clienti si sentano speciali, per questo i rapporti con essi devono essere costantemente rafforzati attraverso il miglioramento della qualità, l’affidabilità e l’efficienza del servizio erogato, nonché mediante l’informazione tempestiva, precisa, chiara, facilmente accessibile e veritiera sui servizi e le prestazioni offerte.

Per questo motivo noi della Tubeco ci impegniamo a conoscere e comprendere le esigenze dei nostri clienti, verificandone e misurandone periodicamente il loro livello di soddisfazione. Ascoltiamo con attenzione eventuali suggerimenti o reclami avvalendoci di tutti gli strumenti di comunicazione più idonei e tempestivi.

CAPO III – Personale

Non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare

Desideriamo che i dipendenti, ad ogni livello, collaborino a mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno e ci impegniamo affinché non si verifichi alcuna forma di lavoro irregolare.

Tutela della salute e sicurezza sul lavoro

La Società ribadisce come valori primari le politiche per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e si impegna a gestire le proprie attività nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione, perseguendo l’obiettivo del miglioramento continuo delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro. Nel campo della sicurezza è un nostro obiettivo costante la riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti, promuovendo gli investimenti tecnologici e la formazione del personale. Tutti devono partecipare al rispetto delle norme del presente Codice Etico, nell’ambito delle proprie mansioni, al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e di terzi.

CAPO IV – Trattamento delle informazioni e della riservatezza

Principi

La riservatezza è uno dei valori fondamentali da rispettare nella concreta operatività della Tubeco S.r.l., in quanto contribuisce alla reputazione della nostra Società.

Ferme restando le normative in materia, chiunque lavori all’interno della Tubeco si obbliga a garantire la riservatezza delle informazioni cui ha avuto accesso o che ha trattato nello svolgimento delle proprie attività lavorative, anche se tali informazioni non sono specificatamente classificate come riservate.

Coloro che hanno lavorato per la Tubeco S.r.l. sono tenuti al rispetto di tali principi anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

L’obbligo di riservatezza sulle informazioni è imposto anche ai soggetti con cui questa Società intrattiene rapporti contrattuali o di altro genere, mediante specifiche clausole contrattuali o mediante la richiesta di sottoscrizione di patti di riservatezza.

Analogamente, questa Società si impegna a proteggere le informazioni relative ai propri dipendenti e a terzi, evitando ogni uso improprio di queste informazioni, a tutela della garanzia della privacy degli interessati.

Il mancato rispetto dell’obbligo di riservatezza costituisce grave inadempimento se implica la divulgazione o se offre l’opportunità di divulgazione di informazioni riservate relative a processi decisionali e alle attività di questa Società. La violazione delle disposizioni contenute in questo articolo può comportare, oltre all’applicazione di sanzioni disciplinari, ulteriori azioni legali nei confronti dei collaboratori coinvolti.

Trattamento delle informazioni societarie

Gli Amministratori e i Soci sono tenuti a mantenere riservati i documenti e le informazioni acquisite nello svolgimento dei loro compiti. La comunicazione all’esterno delle informazioni  privilegiate avviene, previa approvazione del Presidente del CdA, a cura delle funzioni delegate che si attengono a procedure interne finalizzate ad evitare una comunicazione selettiva, incompleta o inadeguata.

CAPO V – Attuazione e controllo

Sistema di controllo

Tutti i destinatari del presente Codice Etico devono essere consapevoli dell’esistenza di controlli, finalizzati esclusivamente ad assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, a proteggere i beni della Società, a fornire dati contabili e finanziari accurati e completi e, in ultima analisi, a migliorare l’efficienza. La responsabilità della realizzazione di un efficiente sistema di controllo interno e della diffusione di una mentalità orientata all’esercizio del controllo compete a tutti i livelli dell’organizzazione.

Diffusione e formazione

Tubeco S.r.l. si impegna a garantire la diffusione di questo Codice Etico mediante:

  • la distribuzione a tutti i componenti degli organi sociali e a tutti i dipendenti e collaboratori;
  • la pubblicazione nel sito internet della Società www.tubeco.it

Segnalazioni

La Tubeco S.r.l. garantisce che nessuno, in ambito lavorativo, potrà subire ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazioni, per aver segnalato eventuali violazioni del Codice Etico. A tale fine, si chiarisce che costituiscono altresì violazioni del Codice Etico:

  • qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di chi ha effettuato, in buona fede, segnalazioni di possibili violazioni del Codice Etico;
  • il comportamento di chi accusi altri dipendenti e collaboratori di violazioni del Codice Etico con la consapevolezza che tali violazioni non sussistono.

Etica e trasparenza: valori alla base di qualunque relazione di fiducia e rispetto tra le persone.


Di cosa hai bisogno?